La Riflessologia Plantare

L’esistenza dei punti riflessi dei piedi è antichissima, questa scienza la troviamo  tutte le culture antiche.

Nella vecchia Cina i “medici scalzi” curavano attraverso punti riflessi del corpo, senza nessun apparente collegamento con l’organo ammalato.

Questi punti sono rilassanti o eccitanti; alcuni di questi sono situati nei piedi o nelle mani; ma esistono anche in bocca, nella mucosa nasale, nell’orecchio, sulla testa, lungo la spina dorsale, ecc.

I piedi di visnù con la figura del loto, la conchiglia ed i pesci; i piedi di budda, con diversi simboli iconografici; queste simbologie sembrano riportare la riflessologia plantare all’oriente.

In medio oriente 5.000 anni or sono circa nell’Egitto si praticava questa tecnica riflessogena anche sulle mani; n’abbiamo la prova per il ritrovamento di un dipinto su una tomba di un medico egiziano.

Come la conosciamo oggi invece, la riflessologia è una giovane scienza nata negli stati uniti per merito del dott. Fitzgerald w.h., che nel 1910 tracciò una mappa del corpo umano attraversato da 10 meridiani diviso in altrettante zone, le cui parti ed organi trovano i corrispondenti punti riflessi nelle mani e nei piedi.

Un’altro medico Bowers, si unì a lui per approfondire e divulgare la nuova scienza, che chiamò “terapia zonale”. Sempre negli USA una fisioterapista, e.d. Ingham, elaborò più tardi, un più dettagliato metodo riflessologico. E’ a lei che fanno capo tutte le scuole europee.

La naturale stimolazione del piede avviene camminando, naturalmente a piedi nudi, in modo di agire sui punti riflessi.

L’abitudine ad usare calzature, ha creato certo dei vantaggi d’ordine pratico, ma vari inconvenienti alle zone riflesse che risultano più compresse e con una circolazione carente, quindi limitate nell’assolvimento delle loro funzioni.

Dobbiamo pertanto intervenire manualmente, per apportare i benefici che naturalmente non avvengono più.

La riflessologia non è un metodo di cura, ma interviene su quei processi naturali e fisiologici che ogni essere vivente possiede, stimolando il potere d’auto guarigione.

Annunci